Psicoterapeuta

In qualità di psicoterapeuta, accompagno individui e coppie attraverso percorsi terapeutici mirati al superamento di difficoltà profonde e radicate. Nel mio studio a Palermo, offro un ambiente protetto dove poter affrontare ansie, depressione, traumi e problematiche relazionali con l’obiettivo di favorire una trasformazione autentica e duratura.

La psicoterapia è un viaggio che permette di esplorare i propri vissuti, comprendere le dinamiche che influenzano il comportamento e acquisire strumenti per affrontare le sfide quotidiane. Il lavoro psicoterapico che propongo mira ad una conoscenza profonda di Sè, necessaria per vivere con consapevolezza i passaggi importanti della propria vita e situazioni per le quali, spesso, sentiamo di non essere capaci o di non avere sufficienti risorse psichiche ed emotive. La psicoterapia offre uno spazio in cui potersi fermare per prendersi cura di Sé, contattando le proprie emozioni, affrontando la paura e rendendosi disponibili all’ascolto di quelle parti che, spesso inconsapevolmente, mettiamo a tacere. Tutto quello che non riusciamo a pensare e che proviamo a seppellire in quella parte della psiche che Freud (1900) definì INCONSCIO, agisce in noi, spesso, mediante sintomi più o meno fastidiosi, che non ci permettono di sentirci sereni. La relazione terapeutica ci permette di ripercorrere la nostra storia e poterla dotare di senso, di guardarla da prospettive altre che ci aiutano a ri-orientarci.

. Il percorso psicoterapeutico si sviluppa attraverso il dialogo e la collaborazione, rispettando i tempi e le esigenze di ciascun cliente. Credo che ogni persona abbia la capacità di trasformare le proprie difficoltà in opportunità di crescita, e il mio compito è guidarti in questo cammino.