Skip to content

Chi Sono

D.ssa Claudia Cardinale Psicologa-Psicoterapeuta

Mi chiamo Claudia Cardinale e sono una psicologa e psicoterapeuta con sede a Palermo, specializzata nell’accompagnare le persone verso una maggiore consapevolezza e benessere emotivo. Da anni, lavoro con dedizione per aiutare individui, coppie e gruppi a superare momenti di crisi, costruire assieme strumenti per affrontare le difficolta quotidiane e provare a vivere con maggiore consapevolezza.

Ho conseguito la laurea in Psicologa Clinica e, successivamente, ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia Gruppoanalitica presso la scuola C.O.I.R.A.G. nella sede di Palermo. Inoltre mi sono formata nell’ambito delle cure palliative attraverso un Master. Dopo la laurea mi sono occupata di disagio minorile attraverso tirocini professionalizzanti svolti all’interno di istituti scolastici. Ho svolto attività di volontariato, in seguito, presso un’associazione che si occupa di violenza sulle donne, affiancando le operatrici nei percorsi a sostegno delle donne vittime di violenze e abusi.

Ho iniziato l’attività lavorativa nel 2014 nel campo delle Cure Palliative, collaborando con la S.A.M.O. Onlus, associazione convenzionata con l’ASP di Palermo, che si occupa di accompagnare e seguire a domicilio il malato terminale e la sua famiglia.

Contestualmente ho svolto attività di tirocinio specializzante alla professione di psicoterapeuta gruppoanalista presso un centro Asp di Palermo che si occupa della presa in carico ambulatoriale e residenziale di soggetti con disturbo del comportamento alimentare, e ho continuato lo stesso presso il Centro di Salute Mentale di Palermo, dove ho avuto modo di intraprendere dei percorsi di cura con giovani adulti, spesso con problematiche relative al ritiro sociale. Nel corso degli anni ho collaborato con colleghi sul fronte sociale, portando avanti delle iniziativa aperte alla cittadinanza, alcune delle quali sono riportate in articoli pubblicati su riviste scientifiche. Dal 2017 svolgo, inoltre, attività privata a Palermo e a Capaci. Dal 2021 sono socia del Laboratorio di Gruppanalisi.

Lavoro con adulti, adolescenti e famiglie, affrontando una vasta gamma di problematiche come ansia, depressione, gestione dello stress, difficoltà relazionali, elaborazione del lutto e crescita personale. Reputo un atto di coraggio poter chiedere aiuto e mettersi in gioco per costruire il proprio benessere, specialmente in un tempo storico come quello attuale in cui fermarsi per prendersi del tempo per la propria cura rappresenta un movimento rivoluzionario, controtendente.

Per me, ogni percorso terapeutico è unico, cucito su misura per rispondere alle specifiche necessità di chi si rivolge a me.

Il mio lavoro si fonda sulla possibilità di creare una relazione di fiducia che permetta di occuparsi delle parti fragili, non ascoltate o spesso mal giudicate, provando a donare di senso le esperienze che fanno soffrire e a costruire un contatto autentico con noi stessi. In tal modo si mira a costruire uno spazio in cui poter esplorare emozioni, trovare nuove prospettive e affrontare il cambiamento con fiducia.

Apri la chat
Hai delle domande?
Salve,
come posso esserle utile?